RAFTING SUL FIUME NERA
Fitti boschi, grandi prati e imponenti pareti rocciose: si può scoprire la parte naturale dell’Umbria da un punto di vista nuovo? Basterà salire su un raft e partire all’avventura! Questo stupendo rafting offre la possibilità di divertirsi ed emozionarsi mentre si attraversano luoghi mozzafiato lungo il fiume Nera, nel cuore dell’Umbria. All’interno di un gommone praticamente inaffondabile, ci si lancia attraverso fiumi e torrenti spinti dalla corrente, schivando gli ostacoli e superando le rapide. Un bellissimo sport di gruppo che richiede gioco di squadra: infatti, grazie alle indicazioni del capo squadra tutto l’equipaggio del raft potrà domare al meglio le correnti. Il tratto del fiume percorso, attraversando diversi borghi medievali, è uno dei più belli dal punto di vista paesaggistico, senza brusche interruzioni e senza rapide. Sarà un modo nuovo per scoprire luoghi inaccessibili da punti di vista differenti e navigare in uno dei fiumi più importanti della regione, il Nera, che con le sue acque limpide rende fiabesca questa verde zona dell’Umbria.
Informazioni utili e abbigliamento consigliato
– La discesa consiste in circa 5 km di percorso da Vallo di Nera a Sant’Anatolia di Narco, percorribile in massima sicurezza anche da chi non sa nuotare. È possibile effettuare una discesa più breve, lunga 4 km.
– È possibile effettuare il rafting su prenotazione anche nel fiume Corno, il tratto è lungo 7 km.
– Per chi vorrà sarà possibile fare tuffi da un trampolino naturale nelle fresche e limpide acque del Nera.
– Si avrà la possibilità di fare le docce, usare spogliatoi e bagni.
– Verrà fornita una muta da indossare prima di partire, gli oggetti personali potranno essere lasciati all’interno di appositi cassetti custoditi.
– Prima dell’imbarco gli istruttori spiegheranno brevemente le varie manovre, come utilizzare l’attrezzatura e alcune istruzioni fondamentali, per poi accompagnarvi durante tutto il percorso.
– Da un minimo di 2 a un massimo di 20 partecipanti a turno
Vengono forniti: calzari e muta in neoprene, salvagente, casco e pagaia.
Da portare: un cambio intimo o un costume, asciugamano e ciabatte. Per i periodi più freddi è consigliabile portare un pile o una maglia termica.