L’Isola di San Lorenzo, che comprende l’area archeologica di Perugia Sotterranea, in collaborazione con la Regione Umbria e Sviluppumbria sarà presente alla XXV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si terrà a Paestum dal 2 al 5 novembre 2023.
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è sede dell’unico Salone Espositivo al mondo nel suo genere e ha come obiettivo principale quello di valorizzare parchi e musei archeologici, promuovendo destinazioni turistico-archeologiche. La manifestazione racchiude ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali legate al mondo dell’archeologia, ed è promotrice dell’importante premio internazionale per l’archeologia intitolato a Khaled Al-Assad.
La presenza della Regione Umbria
Lo stand con cui la regione presenzierà alla Borsa riunisce quattro realtà umbre dell’associazione ‘Umbria Underground’: Perugia Sotterranea, il Pozzo Etrusco, Orvieto Underground e Narni Sotterranea.
Nel corso della giornata di venerdì 3 novembre dalle ore 12.00 alle 12.30 e sabato 4 novembre dalle ore 15.30 alle 16.00, nella sezione ArcheoIncoming, saranno presentate le offerte e gli itinerari turistico-archeologici che permetteranno al visitatore di scoprire le meraviglie sotterranee dell’Umbria: da Orvieto Underground a Perugia Sotterranea e il Pozzo Etrusco, passando per Narni Sotterranea, il Foro romano e le Domus di Assisi, insieme ad altre affascinanti aree. All’interno di questi itinerari sarà possibile unire la visita a musei di carattere storico-artistico e archeologico, senza tralasciare l’incontro con la tradizione culinaria e i prodotti enogastronomici dell’Umbria che, insieme a esperienze turistiche autentiche, permetteranno di vivere la regione nella sua totalità.